Il Presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer accoglie con favore la costante messa a disposizione di fondi per la manutenzione della rete stradale altoatesina. La giunta provinciale ha approvato ieri, su proposta dell'Assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, i rispettivi programmi di manutenzione straordinaria e ordinaria delle strade.
"Oltre ai fondi che i Comuni stanziano ogni anno per la rete stradale locale, è importante che gli assi principali siano mantenuti e modernizzati continuamente. Inoltre, grazie alla buona pianificazione, gli interventi si estendono sulle strade di quasi tutti i Comuni della provincia. I gravi eventi meteorologici del 2019 e del 2020 hanno dimostrato quanto sia importante avere una rete stradale funzionante e poter contare su un intervento rapido da parte del servizio stradale. La collaborazione tra il servizio stradale e le amministrazioni locali e con l’aiuto di tutti corpi dei vigili del fuoco volontari nei Comuni funziona molto bene, sia per la riparazione dei danni causati dal maltempo che per la manutenzione invernale", afferma Schatzer.
La delibera della giunta provinciale, approvata su proposta dell'Assessore alla mobilità Daniel Alfreider, prevede di fornire un finanziamento costante per la manutenzione già a partire dal mese di gennaio ed è un passo fondamentale per una buona pianificazione durante tutto l'anno", afferma Schatzer. "Strade ben asfaltate e sicure sono di grande importanza per tutti gli utenti della strada e per la mobilità locale nei Comuni", dice Schatzer, riferendosi anche alla buona collaborazione tra la Provincia e il Consorzio dei Comuni