Gli uffici comunali riaprono per il servizio al pubblico

08/07/2020

Dopo le chiusure e le restrizioni dovute al coronavirus, i Comuni dovranno tornare a riprendere il loro normale funzionamento. Questo è quanto deciso dal Consiglio dei Comuni nella sua ultima riunione. A partire da lunedì 13 luglio 2020, l’apertura al pubblico e il servizio di sportello dovrebbero essere di nuovo possibili senza prenotazione, garantendo di nuovo la piena funzionalità di tutti i servizi comunali in modo completo e senza restrizioni.

Ora che quasi tutti i settori hanno ripreso pienamente la loro attività, questo è necessario per poter soddisfare le richieste dei cittadini e delle imprese, spiega il Presidente del Consorzio dei Comuni.

Allo stesso tempo, i dipendenti dovrebbero ritornare al loro posto di lavoro negli uffici comunali. Fino ad oggi, molti dipendenti avevano svolto il loro lavoro in homeoffice o in smartworking, oppure avevano fatto a turno per essere presenti in ufficio. D'ora in poi, la presenza fisica sul posto di lavoro diventerà di nuovo la normale forma di prestazione lavorativa. Il lavoro intelligente verrà utilizzato solo in casi eccezionali.

Per proteggere i dipendenti e i clienti, naturalmente dovranno essere adottate tutte le misure necessarie per garantire il rispetto delle norme di sicurezza (pannelli in plexiglas, distanze minime, protezione della bocca e del naso, apparecchi per la disinfezione, ecc.), sottolinea Andreas Schatzer.

ts/09.07.2020

ITA