Consorzio e Comuni in “home office”

Homeoffice

Bild von PIX1861 / Pixabay

25/03/2020

Nonostante le nuove e continue restrizioni per combattere la crisi causata dal CoronaVirus, il lavoro presso il Consorzio dei comuni non si ferma, spiega il presidente Andreas Schatzer. Il nostro obiettivo è quello di garantire la continuità di servizio anche in questa situazione eccezionale e di fornire ai comuni tutte le informazioni necessarie sulle ordinanze e sui regolamenti in costante evoluzione.

Nel frattempo, gran parte dei dipendenti del Consorzio lavorano in Homeworking. La motivazione dei collaboratori è alta e tutti vogliono contribuire facendo la loro parte in questa difficile situazione. Soprattutto i tecnici stanno facendo enormi sforzi per rendere possibile il telelavoro.

Anche nei comuni sempre più persone lavorano da casa. Più di 550 dipendenti comunali si collegano in contemporanea al loro posto di lavoro ogni giorno attraverso la rete del Consorzio dei comuni. Una rete locale (VPN) viene utilizzata per stabilire una connessione con la postazione di lavoro negli uffici comunali. Il dipendente può quindi utilizzare tutti i programmi e i servizi e ha accesso a tutti i dati e documenti senza mettere in pericolo la sicurezza del comune.

Allo stesso tempo, sono sempre più numerose le riunioni in videoconferenza. Anche questi dati passano attraverso i server del Consorzio, i cui dipendenti stanno facendo tutto il possibile in questi giorni per garantire la continuità lavorativa nei comuni, dice Schatzer.


ITA