I Comuni e le Comunità comprensoriali apprezzano le semplificazioni in materia di appalti

05/07/2019

Il Consorzio dei Comuni è soddisfatto delle semplificazioni negli appalti pubblici approvate da parte del Consiglio provinciale. Sono state create le condizioni per un migliore e più rapido svolgimento delle procedure di appalto.

La soglia per l’affidamento diretto dei lavori, servizi e delle forniture è stata innalzata a 150.000 euro previa consultazione di tre operatori economici. Nei Comuni un gran numero di tutti gli appalti pubblici rientrano in questa categoria e sono quindi accelerati e semplificati.

Un'ulteriore facilitazione burocratica riguarda l'abolizione della verifica e validazione dei progetti al di sotto di 1 milione di euro, come è stato richiesto dal Consiglio dei Comuni. Anche il previsto nuovo intervento dell'agenzia provinciale dei contratti pubblici per la verifica dei requisiti di partecipazione degli operatori economici relativi alle procedure fino a 150.000 euro alleggerisce il carico di lavoro per i Comuni.

Il Presidente Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer invita i Comuni ad applicare rigorosamente le nuove disposizioni in materia di semplificazione e riduzione della burocrazia e a non ignorare le possibilità esistenti per il rafforzamento dell'economia provinciale, come il criterio delle brevi distanze.

ITA