Importanti novità sui pagamenti della sanzioni per violazioni al Codice della Strada (C.d.S.)

28/01/2016

Il Ministero dell’interno con una circolare del 14/01/2016 ha comunicato che in caso di pagamento delle sanzioni per le violazioni al Codice della Strada (C.d.S.) tramite bonifico bancario ovvero con altri strumenti elettronici di pagamento, come data di pagamento viene considerata la data di accredito dell’importo sul conto dell’organo accertatore.

Solo per i pagamenti effettuati direttamente su strada o presso gli uffici degli agenti accertatori e per i pagamenti tramite conto corrente postale, continua ad essere considerata come data di pagamento la data in cui il versamento è stato eseguito.

Questa interpretazione ha un’importante ripercussione soprattutto in caso di pagamento dell’importo della sanzione con la riduzione del 30%, possibile solo se è effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale di contestazione: Di norma trascorrono da uno a tre giorni finche l’importo pagato tramite bonifico bancario venga accreditato sul conto del beneficiario. Dal momento che la maggior parte delle banche sono chiuse il sabato e la domenica e i giorni festivi, può succedere ad esempio che un pagamento effettuato il venerdì venga accreditato al più presto il giorno feriale successivo sul conto del beneficiario.

In caso di bonifici tramite Online-Banking effettuati la sera, il fine settimana o in un giorno festivo i tempi possono essere ancora più lunghi, in quanto l’ordine di bonifico viene espletato dalla maggior parte delle banche il primo giorno lavorativo successivo.

Questi tempi di lavorazione possono variare da banca a banca. Vi consigliamo quindi di contattare la Vostra banca e chiedere informazioni in merito.

In caso di pagamento tramite bollettino postale, invece, continuerà ad essere considerata come data di pagamento quella riportata dal timbro dell’ufficio postale. Chi però incarica la propria banca ad effettuare il pagamento del bollettino postale presso l’ufficio postale, deve tener conto che la banca possa espletare l’ordine in un secondo momento.

Anche in caso di bonifici tramite Online-Banking sul conto corrente postale dell’organo di polizia, come data di pagamento viene considerata la data di accredito dell’importo sul conto dell’organo accertatore.

In conclusione Vi informiamo che il rispetto dei termini di pagamento è importantissimo, in quanto l’importo dovuto aumenta sensibilmente anche quando per un solo giorno non viene rispettato il termine di pagamento indicato.

Bolzano, GT/28.01.2016

ITA