Il Presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer accoglie con favore il nuovo programma delle Infrastrutture della Provincia, ma chiede investimenti a lungo termine per una buona pianificazione: "Nel 2021 si possono appaltare 32 nuovi progetti infrastrutturali, ma è importante che vengano fatti investimenti a lungo termine nella viabilità".
Ieri la Giunta provinciale ha approvato il Programma delle infrastrutture 2021 - 2023 su proposta dell'Assessore alla mobilità Daniel Alfreider. Questo include, oltre ai progetti già in corso, altre 32 nuove gare d'appalto per progetti di costruzione per il 2021. Per il Presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer, il programma infrastrutturale della Provincia è un importante stimolo per infrastrutture moderne e posti di lavoro locali. "Soprattutto in tempi di crisi, gli investimenti in buone vie di trasporto sono importanti per la qualità della vita nei Comuni e anche come spinta per l'economia. Tuttavia, la buona pianificazione finanziaria per il 2021 dovrebbe essere continuata anche nei prossimi anni fino al 2025", ha detto Schatzer.
I Comuni avrebbero pianificato insieme agli uffici della Provincia e all'Assessore alla mobilità Alfreider molti progetti di valore, che devono ora essere implementati, ha detto Schatzer. "Gli investimenti nella viabilità altoatesina giovano all'economia, ma anche alle famiglie e alle imprese locali, per cui gli investimenti nella costruzione di strade sono soldi ben spesi", conclude Schatzer.